INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)
1. Definizioni e Titolare del trattamento
SEAFER S.r.l.
Sede operativa: Via del faro 176,
0054 Fiumicino(RM
Codice Fiscale e Partita IVA 10135840964
Tel. 06 / 6583272
e-mail: seafer@libero.it
PEC: seafersrl@sicurezzapostale.it
Sede legale
Via del faro 176,
00054 Fiumicino (Rm)
Dati personali: tutte le informazioni fornite dall'Interessato (così come elencati al successivo Art. 2) nonché, qualora registrato sul sito www.ferramentaseafer.com, i dati di navigazione (indirizzi IP, dispositivi e programmi utilizzati).
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto, o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
2. Modalità di esercizio del diritto di recesso
SEAFER S.r.l. è una Società che vende online beni di consumo e, pertanto, acquisisce, conserva e utilizza i Dati personali degli Interessati al fine di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali derivanti dalla propria attività.
In ogni caso SEAFER S.r.l. acquisisce, conserva e utilizza esclusivamente i seguenti Dati personali:
- nome e cognome o denominazione;
- indirizzo di residenza e/o di spedizione della merce;
- indirizzo e-mail;
- numero telefonico;
- Codice Fiscale e/o Partita IVA;
- data di nascita (qualora conferita);
- titolo generico (qualora conferito).
In ogni caso, qualora il pagamento avvenga per mezzo di carta di credito/debito, i relativi dati non sono comunicati a SEAFER S.r.l. ma direttamente al gestore del servizio di pagamento.
In nessun caso SEAFER S.r.l. richiede, conserva o tratta:
- dati sensibili e giudiziari;
- numeri di carte di credito o credenziali di accesso ai sistemi di pagamento utilizzati dal cliente.
I suddetti Dati personali dell'Interessato sono trattati dalla Società per le seguenti finalità sulla base delle connesse basi giuridiche:
- finalità contrattuali: esecuzione del contratto di cui l'Interessato è parte e fruizione dei servizi offerti dalla Società;
- obblighi di legge e responsabilità civile della Società: adempimento degli obblighi previsti dalla normativa nazionale e sovranazionale, specialmente di carattere contabile e fiscale, nonché prevenzione di ogni forma di responsabilità civile in capo alla Società per l’attività svolta (ad es., a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i Dati personali utilizzabili per contattare l’Interessato sono necessari qualora la Società decida di procedere ad una campagna di richiamo di un prodotto che si sospetta essere difettoso);
- diritti del Titolare: accertare, esercitare o difendere i diritti della Società in sede giudiziale o stragiudiziale qualora necessario;
- funzionamento del sito: i Dati personali dell'Interessato ivi inseriti sono necessari al suo funzionamento e alla fruizione dei servizi offerti dalla Società tramite il medesimo.
3. Modalità di acquisizione e conservazione dei dati
I Dati personali sono acquisiti:
- direttamente presso l'Interessato, tramite compilazione di appositi form online o comunicazione telefonica;
- non presso l'Interessato, ma tramite soggetti terzi (i cosiddetti "Marketplace" quali, ad esempio, Amazon, eBay, ManoMano, etc.) che, in qualità di intermediari nella vendita, li trasmettono a SEAFER S.r.l.
In caso di Dati personali non acquisiti presso l’Interessato, ma tramite terzi, il Titolare porterà a conoscenza dell’Interessato la presente informativa tramite e-mail oppure idoneo avviso nel modulo allegato alle merci spedite. Le suddette informazioni verranno fornite da parte del Titolare al più tardi entro un mese dall’ottenimento dei Dati personali o, in caso questi ultimi siano destinati alla comunicazione con l’Interessato, al più tardi al momento della prima comunicazione con il medesimo, oppure, nel caso sia prevista la comunicazione ad altro destinatario, non oltre la prima comunicazione dei Dati personali.
I Dati così acquisiti sono conservati elettronicamente su server di SEAFER S.r.l. ovvero messi a disposizione di SEAFER S.r.l. da parte fornitori di servizi IT appositamente nominati Responsabili del Trattamento dei Dati personali da parte del Titolare.
Una lista completa ed aggiornata dei Responsabili del trattamento nominati può essere ottenuta contattando la Società tramite PEC o raccomandata A/R ai recapiti di cui all’Art. 1, allegando in tal caso copia firmata di un documento d’identità.
4. Obbligo di conferimento
Il conferimento dei Dati personali da parte dell'Interessato è obbligatorio e necessario per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali e per il rispetto delle norme imperative dell’ordinamento in ordine a obblighi fiscali, tributari e contabili.
In caso di rifiuto del conferimento da parte dell’Interessato, SEAFER S.r.l. non potrà accettare alcun ordine né dare esecuzione ad alcun contratto.
Il conferimento dei dati personali relativi alla data di nascita e al titolo generico dell’interessato è meramente facoltativo ed eventuale. Tali dati verranno trattati in maniera impersonale esclusivamente per fini statistici interni.
5. Periodo di conservazione dei dati
I Dati Personali dell’Interessato verranno conservati per tutta la durata del contratto e, dopo la cessazione, per il termine di cui all’art. 2220 del codice civile al fine dell’adempimento dei relativi obblighi fiscali e tributari.
In caso di contenzioso giudiziale o stragiudiziale, i Dati personali verranno conservati per tutta la durata dello stesso e fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Decorsi i suddetti termini, i Dati personali dell’Interessato verranno cancellati, compatibilmente con le procedure tecniche a tal fine preposte.
6. Titolari autonomi, Responsabili del trattamento e Destinatari dei Dati personali
Oltre al Titolare del trattamento, i Dati personali dell’Interessato possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di Titolari autonomi quali, a titolo esemplificativo, imprese che offrono servizi di trasporto e spedizione di merci oppure di assistenza pre e post vendita.
Inoltre, come nel caso dei servizi IT di cui all’Art. 3, i Dati personali potranno essere trattati, per conto della Società, da soggetti esterni autorizzati e designati come Responsabili del Trattamento dei Dati personali, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Una lista completa ed aggiornata dei Responsabili del Trattamento dei Dati personali nominati può essere ottenuta contattando la Società tramite PEC o raccomandata A/R ai recapiti di cui all’Art. 1, allegando in tal caso copia firmata di un documento d’identità.
Infine, Destinatari dei Dati personali dell’Interessato potranno essere l’Autorità Giudiziaria o Amministrativa cui debbano essere comunicati per l’adempimento di specifici obblighi di legge.
7. Utilizzo dei dati per finalità di marketing
Qualora l’Interessato abbia presto il proprio specifico consenso, i suoi Dati personali potranno essere utilizzati per attività di marketing quali l’invio di comunicazioni, newsletter, etc., sia dal Titolare sia da soggetti all’uopo designati.
In tal caso, i Dati personali verranno conservati ed utilizzati a tal fine sino alla revoca del consenso da parte dell’Interessato.
Pubblicità via e-mail con registrazione alla Newsletter
Se vi registrate alla nostra Newsletter, utilizziamo i dati strettamente necessari e strumentali a tale scopo ovvero i dati da voi comunicati in separata sede, per inviarvi regolarmente la nostra newsletter via e-mail sulla base del vostro consenso.
È possibile annullare in qualsiasi momento l’iscrizione alla Newsletter, sia tramite messaggio ai contatti sotto indicati sia tramite un apposito link reperibile in ogni Newsletter. Dopo l'annullamento, provvediamo a cancellare il vostro indirizzo e-mail, a meno che non avete
espressamente acconsentito a un ulteriore utilizzo dei vostri dati e fatta salva una nostra riserva a un successivo utilizzo dei dati, utilizzo di cui siete stati correttamente informati in questa dichiarazione nel rispetto delle disposizioni di legge.
8. Diritti dell'Interessato e reclamo all'Autorità di Controllo
L'interessato ha diritto:
- di accedere ai Dati personali che lo riguardano;
- di ottenere la rettifica di tali dati o la limitazione del Trattamento che lo riguarda;
- di opporsi al Trattamento;
- di ottenere la cancellazione dei Dati personali che lo riguardano;
- di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del Trattamento dei Dati basata sul consenso prestato prima della revoca;
- di ricevere, qualora il Trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i propri Dati personali, nonché, se tecnicamente possibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
Per esercitare i suddetti diritti, l’Interessato può contattare la Società tramite PEC o raccomandata A/R ai recapiti di cui all’Art. 1, allegando in tal caso copia firmata di un documento di identità.
L’Interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
Qualora l'Interessato si sia registrato sul sito www.ferramentaseafer.com, accedendo al proprio account, lo stesso può prendere visione dei suoi Dati personali e/o rettificarli, modificare le limitazioni al Trattamento, nonché cancellare il proprio account.
Al fine di prevenire frodi e/o permettere all’Autorità Giudiziaria o Amministrativa di perseguire le stesse, il Titolare conserva lo storico delle modifiche effettuate nonché la provenienza della connessione (indirizzo IP).
9. Modifiche alla Privacy Policy
La presente Privacy Policy potrebbe essere modificata, anche in conseguenza di mutamenti legislativi o regolamentari, evoluzioni tecnologiche e prestazione di nuovi servizi o modificazione di quelli già resi. Si invita pertanto l’utente/visitatore/cliente a consultare periodicamente la Privacy Policy di SEAFER S.r.l..
10. Sicurezza dei Dati personali
Il Titolare ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei Dati personali dell’Interessato, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tuttavia, è necessario che l’Interessato utilizzi dispositivi dotati di strumenti a tal fine idonei (come, ad es., antivirus aggiornati e connessione internet che garantisca la trasmissione dei dati attraverso firewalls, filtri antispamming, etc.).